31.03.2015
Bruxelles. Oggi si terrà un’importante manifestazione in vista della conclusione del trentennale regime delle quote latte. Il sit-in si svolgerà in Piazza Lussemburgo, di fronte al Parlamento Europeo, con l’obiettivo di sensibilizzare le Istituzioni, come la Commissione Europea, verso decisioni a tutela dei produttori, all’interno di un nuovo contesto produttivo.
A seguito dell’abolizione delle quote latte, si potrebbe verificare una forte caduta del prezzo latte ai produttori, con il rischio che tale tendenza possa essere “strumentalizzata” ed accentuata dal potente gruppo degli industriali, e che quindi si presenterebbe un’analoga situazione a quella attuale, sotto le false spoglie di un libero mercato.
L’European Milk Board ha quindi sviluppato un Programma di Responsabilizzazione del Mercato (PRM) volto a tutelare il prezzo del latte per i produttori e sostenere stabilità dei prezzi per i consumatori, nonché garantire sicurezza nell’approvvigionamento, prevenendo situazioni di crisi mediante una costante sorveglianza dell’andamento del mercato,
Il PRM può essere applicato attraverso un agenzia di sorveglianza centrale super partes, le cui decisioni vengono prese in base all’indice di mercato, che è alla base di ogni scelta.
In vista di questo importante momento di svolta è quanto mai cruciale individuare il giusto metodo di monitoraggio del mercato, ai fini di evitare strumentalizzazioni, nonché drammatiche conseguenze.
Questo il commento di Roberto Cavaliere, Presidente di Copagri Lombardia, responsabile nazionale del settore latte, nonché Presidente dell’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana, membro del direttivo EMB, in merito alla manifestazione in programma oggi a Bruxelles.