24.06.2015
Nove anni dopo la sottoscrizione dell’atto costitutivo, i membri dell’European Milk Board si sono riuniti ieri a Montichiari per prender parte alla Seconda Conferenza Europea sul Latte Onesto.
I leader dei diversi Paesi si sono confrontati sull’andamento dei diversi mercati, sui prodotti a marchio Buono e Onesto realizzati e sulle migliori strategie produttive da adottare. Si sono susseguiti gli interventi di diversi Paesi quali Germania, Francia, Lussemburgo, Belgio ed Italia. Accanto ai leader hanno preso parola anche i veri protagonisti del settore agricolo: i produttori, che hanno portato la propria testimonianza.
In seguito sono state distribuite le Golden Faironika, mucche dorate simbolo della grande volontà di coloro che si sono adoperati per diffondere e far conoscere il Progetto Buono e Onesto. Il riconoscimento è stato affidato al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Maurizio Martina, al prof.re Luigi Bonizzi dell’Università degli Studi di Milano per la ricerca sulla tracciabilità del prodotto svolta, e ai produttori italiani Alessandro Chiappini ed Antonella Viola, che si sono particolarmente distinti per l’impegno adoperato nella diffusione dei prodotti, ma soprattutto dei valori etici legati al progetto Buono e Onesto.
Il riconoscimento è stato conferito anche all’agricoltore francese Adrien Lefèvre, e all’europarlamentare Michel Dantin, per il suo impegno politico volto a favore di una produzione alimentare sostenibile ed equa.
La Golden Faironika è stata consegnata anche a Roberto Cavaliere, Presidente dell’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana e di Copagri Lombardia, per la costante lotta per un futuro migliore dell’agricoltura italiana ed europea.
Infine, è stato premiato anche Marcello Melda, Amministratore Delegato di Love IT – Real Italian Food, un grande progetto a km illimitato che ha l’obiettivo di diffondere i prodotti del Vero Made in Italy in tutto il mondo.
Non dimentichiamoci che “Il Latte Onesto” nasce con la volontà di sostenere l’agricoltura italiana, per un rapporto diretto tra produttore e consumatore, al fine di garantire il massimo della qualità al giusto prezzo.