13.10.2015
Nel pomeriggio di oggi, presso il Centro Fiera del Garda a Montichiari (BS), si riuniranno i membri dell’European Milk Board, al fine di discutere e confrontarsi sulle diverse realtà del mercato lattiero caseario, con l’obiettivo di elaborare adeguate strategie future.
I Fair Milk Countries presenteranno inoltre, l’andamento del progetto “Buono e Onesto” in ciascun Paese coinvolto.
Nella mattinata di domani, dalle ore 9.00 alle 9.45, sempre presso il Centro Fiera del Garda, si terrà una conferenza stampa in cui i membri dell’EMB discuteranno dei costi di produzione diffusi dai Governi, contro i reali costi sostenuti dalle aziende agricole, evidenziando il divario tra “mala- informazione” e realtà.
In particolare, verrà presentato lo “Studio dei costi di Produzione litro/latte/Italia” svolto da un gruppo di lavoro costituito da ricercatori indipendenti, in cui vengono evidenziate le spese concretamente fronteggiate quotidianamente dagli esponenti del settore latte, contro quanto dichiarato ed omesso, a proprio vantaggio, dai Grandi industriali.
Alla Conferenza Stampa interverranno Romual Schaber, Presidente dell’EMB, Roberto Cavaliere, Presidente dell’Associazione Produttori Latte della Pianura Padana e di Copagri Lombardia, la Dott.ssa Karin Jürgens, Agronomo e Direttore dell’Ufficio Ricerca Polita Agricola EU e il Dott. Fausto Cavalli, Agronomo Amministratore Unico Bevilatte Srl.
La conferenza è aperta a chiunque sia interessato ad approfondire come lo Stato inganna la Comunità Europea e la Filiera, nonché a vedere con chiarezza la difficile situazione dei produttori agricoli.